Scrivi il tuo post coinvolgente, ecco alcuni semplici consigli
Cari amici di Digital Square, eccoci per un nuovo appuntamento nel quale vi parleremo di come scrivere un post Facebook davvero efficace.
Se avete seguito e letto gli articoli precedenti vi abbiamo guidato, passo dopo passo, alla creazione di una pagina Facebook aziendale, utile a migliorare la popolarità e la visibilità della brand identity per la vostra impresa.
Dopo averle dato un “vestito” consono, scegliendo immagine profilo e cover, ed avendo inserito tutte le info utili e di contatto nell’apposita sezione, siete pronti alla redazione ed alla pubblicazione del vostro primo contenuto, il vostro primo post.
Ma come si fa a rendere un post appetibile e di grande appeal?
Beh, ci sono alcuni semplici, convenzionali, suggerimenti che ci sentiamo di darvi per iniziare a pubblicare post efficaci e coinvolgenti. Non si tratta, infatti, di digitare semplicemente alcuni carattere e premere sul tasto “Pubblica”: sarebbe troppo semplice.
In primis analizza il target a cui vuoi rivolgerti: comunicare ad un pubblico ben definito significa anche comprendere che tipo di linguaggio utilizzare e che messaggio veicolare, così da catturare l’attenzione nel modo giusto facendoti notare dai tuoi followers.
E ricorda sempre che i post hanno lo scopo di informare; è ciò che devi fare. Informa, dà alle persone notizie, accrescendo implicitamente il proprio bagaglio culturale ed esperenziale. E soprattutto…evita di andare troppo nel tecnico! E vi raccomandiamo…capiamo che la voglia sia quella di promuovere i propri servizi e/o prodotti provando a massimizzare il proprio business ad ogni contenuto ma vi consigliamo vivamente di “vendere” ad ogni pubblicazione.
I post devono generare emozione e curiosità. Ecco perchè oltre ad una corretta stesura del copy occorre aggiungere un’immagine impattante. Un immagine che possa emozionare chi la guarda.
Utilizza sempre immagini di alta qualità, evitando immagini in bassa risoluzione che possano risultare sgranate così da essere penalizzate dagli algoritmi della piattaforma.
Ed a proposito di algoritmi per le immagini, evita che su di esse vi sia troppo testo. A Facebook questo non piace!
Ecco poi il suggerimento più importante. Coinvolgi gli utenti invitandoli ad interagire col tuo post ed a compiere un azione. Quale? Un commento al tuo contenuto, ad esempio. O invitando ad una condivisione. La cosiddetta call-to-action permette a Facebook di valorizzare il tuo post mostrandolo anche ai contatti diretti (amici) di coloro che hanno interagito, aumentando così la visibilità organica.
Siete soddisfatti di questi piccoli consigli?
Ovviamente dietro la creazione di un post vi è una serie di meccanismi che proveremo a spiegarvi nei prossimi articoli. Per il momento, però, vi invitiamo a realizzare i vostri primi contenuti coinvolgenti tenendo conto di questi utili suggerimenti forniti