Imprenditoria e social: Lello Carlino, presidente di Carpisa: “Ormai sono uno strumento fondamentale”

Imprenditore vincente nel business e nello sport.

Raffaele Carlino, per tutti Lello, è il numero uno del brand Carpisa, prestigia azienda che nel 2022 celebrerà i suoi 20 anni di storia, nel cui gruppo fanno parte anche Yamamay e Miriade.

Napoletano, sportivo, amante della sua città, sempre dinamico: insomma, una fucina di idee.

Da manager qualificato riconosce appieno l’importanza che i social network ricoprono nella vita di un’azienda, e non solo: “Tutto può essere opinabile ma bisogna ammettere che oggi i social media sono uno strumento a cui non possiamo fare a meno per restare aggiornati ed informati, seguire moda e tendenze e restare al passo con tutto ciò che ci circonda. E’ chiaro – prosegue Carlino – che vi è chi fa un uso improprio di queste piattaforme ma in generale le ritengo importanti. Non condivido, però, l’esagerazione di chi, sui social, gioca a fare il politico o il giornalista, dispensando giudizi talvolta fuori luogo. Ecco, come in tutte le cose ci vuole equilibrio”.

In termini di Digital Marketing e di social media, quindi, come si struttura una realtà internazionale come Carpisa? “Lavoriamo sul digital sia internamente che esternamente con gruppi di professionisti qualificati che curano i nostri portali, i social e soprattutto la parte e-commerce. Ormai è tutto collegato. Poi c’è il fenomeno dell’influencer marketing che non è per nulla trascurabile…Avreste mai immaginato quindici anni fa che a dominare la comunicazione, oggi, potessero essere questi professionisti del web che vantano milioni di followers e seguaci in tutto il mondo?”.

Già. Basti pensare che tra i testimonial di Yamamay spicca il rapper e producer Fedez, ormai diventato, oltre ad essere già una superstar della musica, un vero e proprio influencer, sposato con la regina di Instagram Chiara Ferragni.

Ed anche nello sport i social hanno acquistato un ruolo importantissimo. Da massimo dirigente del Napoli Calcio Femminile, Carlino è orgoglioso di “essere la terza squadra femminile italiana più seguita in assoluto. Noi abbiamo un’idea che sport ed imprenditoria possano sostenersi a vicenda (non a caso i marchi Carpisa ed Yamamay hanno affiancato negli anni prestigiose realtà sportive nazionali): se esponessimo uno striscione con il marchio dello sponsor durante una partita di calcio sarebbe visto solo da chi è presente sulle tribune dello stadio; pubblicare una grafica o dare risalto ad un partner con una campagna pubblicitaria social, invece, ha tutt’altro valore e tutt’altra visibilità”.

Ma, in conclusione, qual è il rapporto personale tra Lello Carlino ed i social network? E qual è l’utilizzo che ne si fa? “Sono sincero: ci passo un paio d’ore al giorno. Attraverso i social mi informo e li ritengo essenziali per chi, come me, fa della moda la sua professione. Mi piace restare in contatto con gli amici e scambiare quattro chiacchiere, confrontandoci su diverse tematiche; ma più in generale amo condividere il mio quotidiano, viaggi, pensieri, momenti vissuti in famiglia. Ecco, secondo me, il vero spirito del social”.

 

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