Rivoluzione Instagram, ecco le novità più rilevanti di questo inizio 2022
No, non vuole essere un articolo in cui vi annoiamo con numeri, cifre e proiezioni per almeno i primi 3 minuti di lettura.
Che Instagram sia diventato uno dei social più utilizzati e popolari del pianeta, ormai lo sappiamo tutti.
Ed a chi dice che il target dei suoi utenti sia ancora troppo limitato in fasce d’età giovanili (adolescenti, millennials ed under 50), beh…questo sarebbe tutto da verificare visto che negli ultimi anni anche gli over 50 si stanno affacciando prepotentemente alla nuova piattaforma della Meta Inc.
Siamo qui, però, per parlarvi delle principali novità che nei prossimi mesi saranno apportate sull’app e che sono state svelate direttamente dal suo Head Manager Adam Mosseri.
Mosseri ha parlato, in una recente intervista, del grado di penetrazione social che gli algoritmi Instagram attribuiscono a contenuti multimediali quali video, storie ed i più recenti reel (creati come mezzo di contrasto all’altro social TikTok che grazie a questi video di brevissima durata ha fondato la sua popolarità).
Ebbene tra qualche mese anche le Stories Instagram aumenteranno di durata: si passerà dagli attuali 15 secondi ad, addirittura, un minuto di condivisione. Pazzesco!
E per non farci mancare niente, proprio come avviene in TikTok, si potrebbe passare da una storia all’altra non più scorrendo orizzontalmente ma verticalmente.
Anche il layout potrebbe cambiare con l’aggiunta del botton “Home“, che permetterà agli utenti di osservare i contenuti più interessanti sulla base delle interazioni avute.
E sempre in tema di modifiche, anche per il rollout del feed, per intenderci il mosaico di contenuti foto/video/reel che vi appare cliccando sull’icona “lente di ingrandimento”,è in corso, in questi giorni, un cambiamento importante: i post che appariranno potranno essere ordinati secondo ordine cronologico e non in base all’algoritmo del social capace di mostrare contenuti simili a quelli apparsi nel periodo trascorso sul social