Patrizio Rispo ed il rapporto con i social: “Mi lascio trasportare dalle emozioni”.
Da oltre 25 anni, ormai, con la serie televisiva nazionale più longeva di sempre è entrato a far parte del quotidiano delle famiglie. Come se fosse uno di famiglia; un parente, uno zio, un papà.
Patrizio Rispo, il simpaticissimo Raffaele Giordano della soap “Un posto al sole”, è di sicuro tra gli attori più amati dal grande pubblico.
Artista poliedrico, camaleontico, spazia tra televisione, teatro e cinema e da buon personaggio pubblico è chiamato, quotidianamente, a curare i suoi canali social ed a coltivare il rapporto con i suoi fan.
“Ritengo che i social siano un lusso, un diario personale virtuale che possiamo riempire di contenuti giorno dopo giorno – spiega Rispo -. Anche se, a dire la verità, non mi piace rispettare le canoniche regole di pubblicazione per ottenere like o popolarità. Mi lascio semplicemente trasportare dalle mie emozioni, dai miei mille umori. Sono il ‘social più veloce del west’; se voglio pubblicare un contenuto, sebbene in un orario poco consono, ad esempio, lo faccio senza troppe remore: estraggo lo smartphone, scatto e pubblico”.
Spazio alle emozioni ed alla condivisione, dunque. “Sempre. La condivisione dei sentimenti è alla base anche se poi c’è da dire che se non utilizzati correttamente i social possono rappresentare un rischio. Talvolta danno voce a chi, con messaggi sbagliati o estremisti, dovrebbe, invece, soltanto sussurrare. Cosa amo pubblicare? Non ho un filo conduttore. Cerco di supportare tante associazioni benefiche con messaggi sociali ma mi piace far vivere a chi mi segue anche il mio quotidiano come, ad esempio, una bella ricetta culinaria preparata nel mio ristorante”.
Ma i social come hanno cambiato il settore dell’arte e dello spettacolo?
“Attenzione a non fare confusione. Essere attore o artista, in generale, è una cosa diversa dall’essere un influencer o un personaggio del web. Alla base di questa differenza c’è lo studio ed il pubblico percepisce questa differenza di preparazione. L’arte ha i suoi riti; volete paragonare un video su Instagram ad uno spettacolo teatrale, con l’atmosfera magica che si crea tra attori e pubblico? Vi faccio un esempio…amo leggere ed ho sempre con me un e-book reader, molto più comodo e pratico durante i viaggi…ma l’emozione di sfogliare le pagine di un libro è imparagonabile”.
Ecco che affidarsi a professionisti del settore è importante, specie per chi ha un’immagine da curare e valorizzare, siano essi personaggi pubblici o aziende. “Direi fondamentale e, senza dubbio, dico anche, a chi chiede consigli, che la Digital Sharing del dottor Marco Di Falco rappresenta un riferimento primario nel mondo della comunicazione digitale. Una società professionale guidata da una persona perbene, generosa oltre che un grande professionista. Abbiamo condiviso un percorso importante raggiungendo traguardi importanti. Marco (Di Falco, ndr) mi ha aperto letteralmente un mondo illustrandomi tutte le potenzialità del web e dei social network”.