Come creare una pagina aziendale Facebook: cominciamo dalle basi
Creare una pagina pubblica o aziendale è il miglior modo per un’attività di promuoversi attraverso i social network ed in particolare sul social più famoso in assoluto, Facebook.
Ancora oggi, nel 2022, molte imprese – in particolare quelle di medio/piccole dimensioni – per mancanza di familiarità e confidenza con l’utilizzo della tecnologia o semplicemente per scetticismo tendono a non essere presenti sulle maggiori piattaforme social privandosi della possibilità di promuovere i propri prodotti e servizi nei confronti di un pubblico molto ampio.
Spesso ci capita, nelle nostre consulenze, di imbatterci in titolari di attività imprenditoriale capaci, volenterosi ma poco avvezzi all’uso della tecnologia.
Ma quanto è importante per un’azienda avere la propria pagina ufficiale sui social network? Beh, non solo questo processo facilita e velocizza l’interazione con i propri clienti, rendendo facilmente accessibili tutte le informazioni collegate alla propria attività, ma si ha, così, l’opportunità di acquisire nuovi potenziali clienti attraverso azioni di social media marketing ben definite.
E visto che Digital Square, la nostra piazza virtuale in cui condividiamo la passione per la comunicazione digitale, vuole rendersi davvero utile alla sua community, vorremmo partire dalle basi spiegando (e mostrando), quant’è semplice creare una propria pagina aziendale.
La prima cosa da fare, qualora non l’avesse già fatto, è ovviamente registrarsi alla piattaforma e loggarsi, accedendovi.
Nell’area in alto (a destra) del vostro schermo apparirà un’icona che ricorda molto la forma di una griglia (evidenziata in blu nella foto). Cliccandoci sopra si aprirà un menù a tendina con diverse opzioni.
Per il momento focalizziamoci sul nostro obiettivo: creare la nostra pagina Facebook aziendale dalla quale partire per promuovere la nostra attività, fidelizzare i nostri clienti e reperirne di nuovi.
Clicchiamo quindi sul pulsante “Pagina” (sulla destra nella foto di seguito) che apparirà nel menu a tendina.
Dopo aver effettuato questa operazione verrete rimbalzati su una nuova schermata nella quale potrete vedere un’anteprima “blank” della vostra nuova pagina aziendale.
Per prima cosa, però, bisogna fornire alcune utili informazioni che potrete inserire negli appositi spazi sulla sinistra della schermata (vedi foto di seguito).
Si tratta di elementi chiave che daranno unicità alla vostra pagina, differenziandola dalle altre: nome della pagina, categoria di appartenenza ed una breve descrizione.
Una volta immesse queste informazioni, il sistema renderà cliccabile il tasto o button, sulla destra “Crea Pagina” (vedi foto di seguito).
Una volta cliccatoci sopra la vostra pagina sarà ufficialmente attiva e pronta per essere personalizzata prima di essere lanciata nel macrouniverso del social-web. Come? Con l’inserimento di un’immagine profilo e della copertina.
Ma di questo ne parleremo nei prossimi articoli…