
Canva, la piattaforma gratuita per creare progetti grafici professionali
Se siete affascinati dal mondo della grafica e della fotografia ed avete una buona vena creativa ma non sapete assolutamente nulla sui software di contenuti grafici come Photoshop o Illustrator, ad esempio, abbiamo la soluzione che fa per voi.
Avete mai sentito parlare di Canva?
Si tratta di una piattaforma utilizzata principalmente per la creazione di infografiche, disponibile sia in versione PC che mobile per smatphone.
Attraverso quest’applicazione, ancora poco diffusa in Italia ma molto utilizzata da tantissime aziende per la creazione dei propri contenuti multimediali, è possibile realizzare grafiche professionali e semi-professionali grazie ad un editor molto ben assortito.
Canva, infatti, contiene una grande quantità di modelli e contenuti preimpostati personalizzabili al 100%.
Può essere utile per lavoro, sicuramente, ma anche per chi vuole divertirsi o postare qualcosa di originale sui social network ed accedervi è semplicissimo: basterà creare una propria username con relativa password ed effettuare il login.
Canva vi catapulterà sulla sua schermata iniziale dalla quale potrete creare il vostro progetto scegliendo, innanzitutto le dimensioni del vostro foglio di lavoro digitale; si può spaziare davvero tra tantissimi formati: dimensioni per post Instagram o cover Facebook, copertine Youtube o formati per la stampa di documenti (A3, A4, A5).
E se avete esigenze particolari potrete anche scegliere voi il modello che preferite inserendo semplicemente le dimensioni “base” ed “altezza”.
Una volta scelto il vostro modello ecco che vi apparirà il foglio di lavoro su cui andrete ad operare.
Nel layout a sinistra troverete una serie di elementi da poter utilizzare: modelli, fotografie (no copyright), video (no copyright), testo, elementi e tanto altro ancora.
Potrete sbizzarrirvi a scegliere l’elemento che più vi piace ed inserirlo nel vostro riquadro personalizzato; è, infatti, possibile lavorare sui colori, sui testi, sulle dimensioni degli elementi senza trascurare l’ampia Gallery che Canva mette a disposizione degli utenti.
Altra cosa importante: Canva è totalmente gratuito!
La piattaforma mette a disposizione anche un abbonamento chiamato “Canva Pro” grazie al quale sarà possibile accedere ad una serie di contenuti extra.
E per chi volesse creare il logo della propria attività, nella sezione “Elementi” c’è tutto ciò che vi occorre: loghi preimpostati, simboli e forme di ogni tipo.
Il nostro consiglio? Scoprite tutte le sezioni per ottimizzare al meglio la piattaforma e le sue funzionalità!