Amaurys Perez, campione dentro e fuori dall’acqua: “La mia vita a ritmo di musica”
Tratti distintivi: simpatia, esplosività e quella carica di energia che solo i latini sanno trasmettere.
Stiamo parlando di Amaurys Perez, pallanuotista campione del mondo con la nazionale italiana – il mitico Settebello – a Shanghai 2011 e vice campione olimpico a Londra 2012.
Il colosso italo cubano ha raggiunto la notorietà presso il grande pubblico grazie ad una memorabile partecipazione al format televisivo “Ballando con le stelle” che culminò, in finalissima, con un secondo posto.
“Fa piacere essere riconosciuto come personaggio pubblico ma a volte rifletto sulla potenza della comunicazione mediatica: ho vinto un mondiale ed ho giocato una finale olimpica, ma le persone mi identificano come personaggio televisivo piuttosto che come sportivo”.
Oggi Perez, pilastro della Waterpolo Milano, formazione militante nel campionato italiano di pallanuoto di Serie A1, da buon personaggio pubblico utilizza i social network “per trasmettere positività ed allegria, specialmente dopo il momento storico difficile che stiamo attraversando conseguente alla pandemia. Mi piace mostrare il mio quotidiano, sempre a ritmo di musica”.
Già, la musica. Una componente imprescindibile nella vita di Amaurys: “Non riesco a farne a meno. L’ascolto in ogni momento della giornata ed ogni momento richiede una musica diversa. Prima di ogni partita, ad esempio, mi carico con una musica che dia tanta motivazione, ma nei momenti di svago mi piace ascoltare musica latina”.
Ascoltare, sì, ma anche ballare…i reel e le storie instagram di Perez e dei suoi balletti, infatti, sono diventati un ‘must’. “C’è gente che mi scrive quotidianamente e mi chiede quando pubblico il prossimo balletto. Io per educazione e cortesia cerco sempre di rispondere ed interagire con tutti i follower”.
Si, ma quanto ne sa Amaurys di social media management? “Praticamente sono imbranatissimo con l’utilizzo dei social; meno male che ho una social media che mi aiuta nella loro gestione. E’ innegabile che Facebook ed Instagram, ad esempio, siano un valido supporto per aumentare la popolarità di un personaggio pubblico”.
Ma tra i contenuti pubblicati dall’ex protagonista di format quali “Pechino Express” e “L’isola dei famosi” ve ne sono tanti, tantissimi, a sfondo sociale e benefico. “Se attraverso un mio contenuto posso aiutare qualche associazione nel raggiungimento di un obiettivo solidale non mi tiro mai indietro. Questo è un aspetto importante dei social: aiutano a diffondere messaggi importanti. Non è questo il vero senso di ‘fare rete’?”.
Se nella pallanuoto ricopre il ruolo di difensore, il ruolo più importante Perez lo svolge nel quotidiano: marito di Angela e papà di tre splendidi bambini, Gabriel, Cristian e Daisy. “Mi piace pubblicare contenuti con loro; la famiglia è tutto per me. Io e mia moglie cerchiamo anche di educare i nostri bambini al corretto utilizzo dei social”.
Insomma, un campione vero…dentro e fuori dall’acqua!